Skip to main content

L'idea

Amore per la tradizione. Passione per la modernità

La sfida di partenza è stata di cimentarsi nell’impresa di rinnovare uno dei prodotti più semplici e amati della cultura enogastronomica italiana, la FOCACCIA. Dopo una ricerca sulle materie prime e sulle tecniche di panificazione durata quasi 3 anni, combinando le più moderne tecnologie con la migliore tradizione artigiana, abbiamo creato la focaccia di Forno Ricca.

La vera novità è l’equilibrio tra l’innovazione e il rispetto delle antiche tradizioni produttive e delle materie prime che compongono l’impasto. Abbiamo selezionato e aggiunto alcuni elementi, come miscele di farine bio 100% fatte in Italia (provengono da un mulino di Alessandria) e malti naturali che agevolano la lievitazione, codificato (e brevettato!) la ricetta, con quantità, temperature e processi definiti scientificamente, e abbiamo ottenuto la magia conferisce alla Focaccia Ricca il suo sapore unico.

Il risultato lo si può scorgere ad ogni morso, sia nella combinazione della sua crosta, straordinariamente croccante, con la leggerezza della mollica, alveolata e profumata, che nel suo impasto salutare perché naturalmente vegano e povero di sale e grassi.
Insomma, se nessuno è perfetto, l’equilibrio ideale tra sapore, fragranza ed estetica di Focaccia Ricca ci va molto vicino… e poi lasciamo a voi il giudizio finale!

L'innovazione

La rivoluzione del concetto di forno

Cosa rende la Focaccia Ricca davvero unica ed esclusiva? Semplice, la sua RICETTA.
Sì, perché il processo che abbiamo creato e brevettato, dopo una sperimentazione durata 30 mesi con oltre 1000 test di prodotto e che grazie alla sua unicità è stato riconosciuto innovazione agroalimentare, rende la focaccia sempre fragrante, profumata, gustosa e leggera, in qualsiasi Forno Ricca in giro per il mondo la stiate assaporando.

Come mai? Perché attraverso la tecnica millenaria dell’impasto mediante biga*, all’utilizzo di malti italiani accuratamente selezionati e agli enzimi naturali che ne alimentano la lievitazione, la Focaccia Ricca sviluppa un’alveolatura ampia e ben strutturata che la fa risultare delicata e facilmente digeribile.

Inoltre, grazie all’utilizzo del gomasio (un condimento naturale dalle straordinarie proprietà benefiche, utilizzato come sostituto del sale nella cucina asiatica, soprattutto in Giappone) e dell’olio di cocco, le nostre focacce sono saporite al punto giusto: abbastanza da farvi venire sempre l’acquolina in bocca e da sposarsi perfettamente con le farciture che abbiamo immaginato nel nostro menu) e allo stesso tempo sane, grazie al basso contenuto di sale e di grassi.

Nella focaccia Ricca è racchiuso tutto questo: il gusto della tradizione che rievoca antichi sapori perduti, ma rivisitato con occhi contemporanei per creare nuove emozionanti esperienze culinarie.

*una modalità di pre-impasto molto antica diffusissima tra i fornai che rende il prodotto finale più facile da lavorare, meglio lievitato e qualitativamente valido.

Lo sviluppo

Se ami la focaccia Ricca… Seguila!

Per sviluppare l’esperienza Forno Ricca, abbiamo deciso di partire da Torino -la nostra città, il posto che amiamo- con l’apertura di due locali dallo stile moderno e informale in posizioni centrali e strategiche, accessibili a una vasta e differenziata clientela tanto di giorno quanto di sera.

Il progetto prevede però un ulteriore ampliamento del concept, con l’apertura di 25 nuovi locali nei prossimi 5 anni in Italia e in Europa, per portare su più tavole possibili la nostra idea innovativa.

Se vuoi saperne di più e sei interessato a partecipare a questa grande avventura scrivici a sviluppo@fornoricca.it e ti racconteremo meglio cosa abbiamo in mente.

Dove vuoi, quando vuoi: Forno Ricca 

Dove vuoi, quando vuoi: Forno Ricca 

Sostenibilità

Un impegno con l’ambiente naturale

e di lavoro per una ristorazione sostenibile

Sostenibilità per noi significa non solo operare in modo da proteggere e preservare l’ambiente adottando un approccio plastic free, ma anche e soprattutto sostenere produttori locali e materie prime del territorio, promuovere l’equità sociale, migliorare la vita delle persone e delle comunità, fornendo così un’esperienza culinaria sostenibile sotto ogni punto di vista.

Infatti, grazie al nostro disciplinare interno, che seguiamo come linea guida per le best practice aziendali, riusciamo a portare in tavola la qualità e la ricerca nei nostri prodotti, supportando il lavoro delle comunità più bisognose, e il rispetto delle risorse del nostro pianeta utilizzando materiali riciclabili e biodegradabili.

Siamo lieti di collaborare con il progetto WAMI – Water with a Mission che dona alle popolazioni di diverse regioni del mondo dove l’approvvigionamento idrico è un problema vitale, 100 litri di acqua per ogni bottiglia o lattina venduta, e utilizza per le sue bottiglie il 100% di plastica riciclata e nuovamente riciclabile (anche se noi preferiamo servire più possibile la loro acqua nelle lattine in alluminio!).

Inoltre sosteniamo alcuni progetti che permettono il reintegro professionale di chi ha perso il lavoro a causa della pandemia Covid e l’inserimento nel mondo del lavoro di migranti e disabili.
Le crew dei nostri punti vendita sono composti da un mix di personale esperto e di giovani pieni di entusiasmo e voglia di fare, ma alle prime esperienze lavorative… perché da qualche parte si dovrà pur cominciare, no?